Pubblicazioni

2014

Cigala, A., Venturelli, E., & Fruggeri, L. (2014). Family functioning in microtransition and socio-emotional competence in preschoolers. Early Child Development and Care, 184(4), 553-570.

Mameli, C., & Molinari, L. (2014). Seeking educational quality in the unfolding of classroom discourse: A focus on microtransitions. Language & Education, 28 (2), 103-119. Abstract

2013

Cigala A., Fruggeri L., Marozza G., & Venturelli E. (2013). Observar las microtransiciones familiares en la infancia. [Traduzione spagnola a cura di Gerardo Reséndiz J. di Osservare le microtransizioni familiari nell'infanzia. In L. Fruggeri (ed.), Osservare le famiglie. Roma, Carocci.] Full text

Cigala, A., Fruggeri, L., & Venturelli, E. (2013). Family microtransitions: an observational study. Marriage and Family Review, 49(8), 717-736.

Cigala, A., Venturelli, E., & Fruggeri, L. (2013). Family functioning in
microtransition and socio-emotional competence in preschoolers. Early Child
Development and Care.  http://dx.doi.org/10.1080/03004430.2013.800053

Mameli, C. (2013). Lo spazio della partecipazione nei discorsi in classe. Psicologia dell’Educazione, 3Abstract

Mameli, C., & Molinari, L. (2013). Interactive micro-processes in classroom discourse: Turning points and emergent meanings. Research Papers in Education, 28(2), 196-211. Abstract

Mameli, C., e Molinari, L. (2013). Microtransizioni e punti di svolta: un approccio interattivo allo studio del discorso in classe. Psicologia dell’Educazione, 2. Abstract

Molinari, L., & Mameli, C. (in stampa). Process quality of classroom discourse: Pupil participation and learning opportunities. International Journal of Educational Research, 62, 249 – 258. Abstract.

Molinari, L., Mameli, C., e Aimi, B. (2013). La qualità dei processi educativi e di istruzione: un dialogo fra le scuole italiane e finlandesi. Psicologia e Scuola, 29, 10-16. Abstract

Molinari, L., Mameli, C., & Gnisci, A. (2013). A Sequential Analysis of Classroom Discourse in Italian Primary Schools. The many faces of the IRF pattern’. British Journal of Educational Psychology, 83(3), 414-430. Abstract

Venturelli, E., e Cigala A. (2013).“Fisica-mente al Nido d’Infanzia”. L’espressione corporea-gestuale dei bambini come forma di comunicazione ed esplorazione. Psicologia dell’Educazione, 7(3), 397-408.

 Venturelli, E., e Cigala, A. (2013). L’accoglienza al nido d’infanzia come microtransizione. Un’esperienza di ricerca-intervento. Psicologia clinica dello Sviluppo.

2012

Balestra, F. (2012). Negotiating Selves and Identities in Interaction: between Theory and Methodology. Cultural-Historical Psychology, 1, 47-50. Abstract

Molinari, L., & Everri, M. (2012). Family Problem Solving: How do families with adolescents make decisions? International Journal of Child, Youth & Family Studies, 4, 426-441.

Molinari, L., & Mameli, C. (2012).  Il discorso in classe fra monologismo e dialogismo: verso una didattica di qualità. Psicologia e Scuola., nov-dic, 20-26. Abstract

2011

Everri, M. (2011). Le microtransizioni nelle famiglie con figli adolescenti. Un gioco di equilibri. Nucleo monotematico: Uno sguardo triadico alla video-analisi dei processi interattivi. Teorie, metodi e linee di ricerca. Giornale Italiano di Psicologia dello Sviluppo, 99, 91-99.

Everri, M., Franchomme, & L. Gandini R. (2011). Families and disability: Being resilient together. An exploratory research on the reciprocal representations of families and educators. Rivista di Studi Familiari, 2, 73-89.

Fruggeri, L., & Balestra, F. (2011). La psicoterapia come luogo di costruzione congiunta di significati. In P. Chianura, L. Chianura, E. Fuxa, S. Mazzoni (a cura di), Manuale clinico di terapia familiare. Volume III. Metodi e strumenti per la valutazione dei processi relazionali Milano, Franco Angeli. Abstract

Fruggeri, L., Molinari, L., & Everri, M. (2011). La negoziazione del potere nelle  conversazioni tra genitori e figli adolescenti. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 1, 41-56. Abstract

Mameli, C. (2011). Interazioni discorsive tra insegnante e alunni: una rassegna della letteratura. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 99, 100-108. Abstract

Molinari, L., Cigala, A., & Fruggeri, L. (a cura di). La video analisi dei processi interattivi: teorie, metodi e linee di ricerca. Nucleo monotematico, Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 99, 70-108. Abstract
- Balestra, F., Everri, M., & Venturelli, E.
L’interazione tra video e testo: trascrizione  triadica e a doppio registro.
- Venturelli, E., & Cigala, A.
Interazioni triadiche familiari e sviluppo socio-emotivo in età prescolare.
- Everri, M. Le microtransizioni nelle famiglie con figli adolescenti. Un gioco di equilibri.
- Mameli, C. Il discorso in classe: un’analisi delle configurazioni interattive.

Molinari, L., & Mameli, C. (2011). La natura pubblica del discorso in classe. Etnografia e Ricerca Qualitativa, 2 , 255-280. Abstract

2010

Cigala A., Fruggeri L., Marozza G., & Venturelli E. (2010). Entrare e uscire dalle interazioni: microtransizioni familiari osservate in contesti triadici. Rivista di Studi Familiari, 2, 1-22. Abstract

Everri, M., & Molinari, L. (2010). Analisi di un problem-solving familiare: una ricerca su famiglie con figli adolescenti. Rivista di Studi Familiari, 1, 148-163. Full Text

Molinari, L., Everri, M., & Fruggeri, L. (2010). Family microtransitions. Observing the process of change in families with adolescent children. Family Process, 49(2), 236-250. Abstract

Molinari, L., & Mameli, C. (2010). Classroom dialogic discourse: an observational study. Procedia Social and Behavioral Sciences2, 3857-3860. Abstract

Molinari, L., Monacelli, N., Everri, M., & Fruggeri, L. (2010). Coordinazioni e oscillazioni nei processi di microtransizioni familiari. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 1, 101-124. Abstract

2009

Cigala A., Fruggeri L., Marozza G., e Venturelli E. (2009). Osservare le microtransizioni familiari nell’infanzia. In L. Fruggeri (a cura di), Osservare le famiglie. Roma, Carocci.

Everri, M., Alfieri, E., e Molinari, L. (2009). Osservare le microtransizioni familiari in adolescenza. In L. Fruggeri (a cura di), Osservare le famiglie. Roma, Carocci.

Majorano, M., Corsano, P.,  & Cigala, A. (2009). Adults’ and children language in different situational contexts in Italian Nursery and Infant School. Child Care in Practice, 15 (4), 279-297. Abstract

Everri, M., Monacelli, N., Molinari, L., e Fruggeri, L. (2009). Microtransizioni e adolescenza: un esempio di intervista familiare. In A. Taurino, P. Bastianoni, S. De Donatis (a cura di), Scenari familiari in trasformazione. Roma, Aracne.

In progress

Everri, M., Fruggeri, L.,Venturelli, L. (submitted). The power of discussion: The use of focus groups for the re-orientation of professionals’ positions toward family diversity. Journal of Community & Applied Social Psychology.

Everri, M., Fruggeri, L., Molinari M. (submitted). The stance-taking process in family microtransitions during adolescence. Integrative Psychological and Behavioral Science.

Everri, M., Molinari, L. (submitted). Do second-borns find the door open? A family perspective on developmental transition. International Journal of Qualitative Studies in Education.

Everri, M., Fruggeri, L. (submitted). The relationship between the individual and the system: cues from the stance-taking process analysis. Journal of Family Therapy.

Mameli, C., Mazzoni, E., & Molinari, L. (submitted). Patterns of Discursive Interactions and their Effectiveness in Primary Classrooms: An Application of Social Network Analysis.

Molinari, L., Everri M. (submitted). Le voci degli adolescenti nelle conversazioni familiari. Minori e Giustizia.

 

Comments are closed.